XL27 – La nuova ruota ENDURO/ AM

Eccole… dopo un anno di test sul cerchio nelle condizioni più estreme e nelle gare più dure, ci siamo…

Vi presento la nostra nuova ruota da ENDURO – AM di casa PMP: le XL27.

Migliorare un prodotto è sempre una sfida, ma è anche questo il bello del nostro lavoro.

Gli obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere erano:
– Creare una ruota molto robusta e capace di digerire anche gli impatti più forti;
– Ottenere grande rigidità e precisione anche nel formato da 29”;
– Aumentare il feeling di guida non solo nelle peggiori PS dell’ EWS ma anche nelle uscite di tutti i giorni.

Il nuovo cerchio con canale interno da 27mm, dal profilo asimmetrico grazie ad una struttura estremamente robusta e dalla tecnologia HOOKLESS si è dimostrato capace di ottimi risultati nei test di impatto.

Le velocità sviluppate con le nuove mountain bike da enduro, grazie a geometrie, componenti e sospensioni più performanti, sono sempre più elevate.
Di conseguenza, queste velocità, generano anche impatti sempre più forti, che devono necessariamente essere assorbiti in primis dal sistema gomma – ruota e di conseguenza trasferiti a telaio e rider.

Sembra che la direzione presa dalle case costruttrici sia quella di “sfornare” bolidi da enduro in 29” che, grazie allo sviluppo di geometrie ad hoc e rake delle forcelle ottimizzati ( vedi gamma Mondraker 2019 ), permettano grande agilità di guida associati agli ormai noti vantaggi della ruota da 29” pollici.

La trasformazione da 27,5” a 29” sta avvenendo ed in qualche anno sarà il nuovo formato di riferimento.

Per ottenere ottima rigidità e precisione di guida la struttura del nuovo cerchio XL27 ha permesso, insieme ad un ulteriore affinamento del processo di assestamento indotto, di raggiungere un risultato eccezionale.
Sono certo che una volta provati, apprezzerete subito la rigidità e precisione che la XL27 riesce a sviluppare anche in 29”.

Alla fine però cosa deve fare bene una ruota, soprattutto se viene vista come un upgrade alla propria Mtb, deve trasmettere un qualcosa in più e che questo sia tangibile. Che sia chiaro fin da subito.

Farvi avere il sorriso fin dalla prima discesa era uno dei nostri obiettivi principali. Crediamo di esserci riusciti.

Ogni tanto penso che quando un rider si “dimentica” di un prodotto che ha sulla bicicletta, allora il prodotto è un gran prodotto. Inconsciamente sei talmente soddisfatto che non vorresti niente di diverso.

Nell’Enduro/AM il dimenticarsi delle “ruote” permette di concentrarsi sulla “linea” e sul panorama.

Io credo che delle XL27 possiate tranquillamente dimenticarvene. Una volta in sella alla vostra Enduro non dovrete più preoccuparvi delle ruote, ma forse a quanto veloce state andando per prendere la prossima curva… 😉

Quasi dimenticavo..le ruote sono TOTALMENTE PERSONALIZZABILI. Leggi QUI!

A presto, buone pedalate!

Giovanni – Assistenza Tecnica